
Un'isola ribollente di energia naturale.
Ischia è una meta rinomata per il turismo internazionale grazie al suo patrimonio idrotermale, tra le più ricche e le più interessanti del mondo: sorgenti, fumarole naturali, fanghi termali, bagni e sabbia calda. È come l'acqua di pioggia penetra nel sottosuolo arricchendosi di sali minerali e degli elementi chimici. Scaldato con la metropolitana vulcanica, l'acqua viene poi raccolto dai pozzi. Ci sono quattro gruppi di acque e sorgenti, con temperature da 15 ° C a 85 ° C, hanno caratteristiche chimico-fisiche diverse a seconda della diversa natura del suolo e questo dà le proprietà terapeutiche per l'acqua. La fama di questa proprietà curative erano note fin dai tempi delle prime colonie Eubeans, i Greci ei Romani, ma solo alla fine del 1500 il medico Giulio Isolino analizzato le sorgenti dell 'isola e ho notato gli effetti benefici su molte patologie come l'artrite , artrosi, muscolare e affezioni ginecologiche, malattie delle prime vie respiratorie, e sulle conseguenze dei traumi e flebiti, sinusiti e dermatiti. Tempo che passa, nei pressi della più famosa sorgenti termali, strutture ricettive molte sorti, in cui le cure vengono praticate con professionalità e competenza, nel quadro di un attento controllo e di prevenzione medica.
Oggi, gli stabilimenti termali sono anche luoghi di benessere e divertimento, perché, oltre a cure classiche, sono nuove offerte di bellezza-fattorie, fitness e trattamenti di bellezza, utile per trovare l'equilibrio psico-fisico. Quindi, l'acqua termale, ricca di oligoelementi, diventa il principio attivo della crema e fango termale ed è in grado di dare bellezza e benessere alla pelle e per curare le imperfezioni varie. In alcune parti dell'isola, è possibile bagno nelle piscine naturali create dalla sabbia e si può trovare acqua termale termale che sgorga direttamente dal fondo del mare.
Da visitare gratuitamente la Baia di Sorgeto a Panza.
Parchi termali da visitare a pagamento: Giardini Poseidon a Forio d'Ischia, Castiglione a Casamicciola Terme, Negombo a Lacco Ameno, Aphrodite-Apollon e Tropical a Sant'Angelo
Autore: Emozioni

Inserito il 10/12/2009
Consulta gli altri itinerari di viaggio, consigli di viaggio o segnalazioni correlate
Itinerari e racconti di viaggio Campania
Itinerari e racconti di viaggio Napoli