Genius Loci
Genius Loci
Sei un operatore? Segnala la tua struttura turistica o la tua attività di operatore turistico Segnala un evento Segnala un evento o manifestazione di interesse turistico Preventivo Viaggio Richiedi Gratis un preventivo per il tuo viaggio, per la tua vacanza o per il tuo soggiorno direttamente agli operatori turistici. Suggerisci itinerario Suggerisci un itinerario di viaggio o un percorso turistico Accesso Operatori Accesso alla sezione riservata agli operatori turistici registrati
Area Gratis
RSS Servizio gratuito Ricerca Veloce Offerte Preventivo Viaggio Segnala un evento Suggerisci itinerario Inserisci la tua attività Aumenta visite sito Contenuti gratis per sito Collabora con il portale Ricevi Newsletter Viaggi Viaggi all'Estero Danno vacanza rovinata

In vetrina

- THE VILLAGE BED bed and breakfast a Pian di Follo in provincia di La Spezia in Liguria


- ANTONINO case vacanza a LA SPEZIA in provincia di La Spezia in Liguria


- Bed and Breakfast Sanremo Il Respiro del Gabbiano bed and breakfast a Sanremo in provincia di Imperia in Liguria


- Columbus village bed and breakfast a Genova in provincia di Genova in Liguria


- Hotel Portofino alberghi a rapallo in provincia di Genova in Liguria


- B&B Sanremo Il Respiro del Gabbiano bed and breakfast a San Remo in provincia di Imperia in Liguria


- Bed and Breakfast Ghiro Ghiotto bed and breakfast a pietra ligure in provincia di Savona in Liguria


- ::ABITA IMMOBILIARE case vacanza a RAPALLO in provincia di Genova in Liguria


- LOCANDA DEL BORGO hotels a SESTRI LEVANTE in provincia di Genova in Liguria


- Albergo Lucciola sas alberghi a Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia in Liguria





Ricordati di Corrieredeiviaggi.com

Genius Loci

Automatic English Version Version Française Automatique


Genius Loci
Mostra itinerante dal molo del Terrizzo al Forte Umberto I

a cura di Federica Forti

Isola Palmaria, Porto Venere (Sp)

31 Luglio - 13 Settembre 2008




Cartella stampa on-line:www.rosifontana.it
Sarà inaugurata giovedì 31 luglio 2008 la prima edizione di Genius Loci, mostra d’arte ambientale itinerante a cura di Federica Forti allestita sull’isola di Palmaria. Porto Venere e le Alpi Apuane la splendida cornice di questa suggestiva rassegna che si propone come punto di riferimento per la giovane arte contemporanea.

Promossa dall’associazione culturale Ars gratia Artis, la prima edizione di Geniu Loci è il punto di partenza di un programma ambizioso che intende divenire un appuntamento fisso per il grande pubblico. L’isola di Palmaria e la sua Batteria Umberto I i luoghi deputati ad accogliere annualmente artisti emergenti invitati a dialogare con un contesto ambientale unico. Singolari progetti site specific in cui opera d’arte e territorio si intrecciano.

La mostra, insieme ai diversi appuntamenti previsti durante il suo svolgimento, è inoltre un’occasione imperdibile per poter ammirare la Fortezza, monumento ristrutturato a scopi espositivi che rimane chiusa per buona parte dell'anno.


Gli artisti
Stefano Cagol, special guest dell’evento, insieme a Lisa Batacchi, Luca Bray, Grazia Cantoni, Andrea Chiodo, Giovanni De Gara, Raffaello Gori, Sibylle Pasche, Niccolò Poggi, Francesco Ricci e Carmen Tornaboni gli artisti selezionati per questa prima edizione di Genius Loci.
Nomi accomunati da ricerche espressive interdisciplinari che si confrontano con il territorio, con i luoghi e con l’ambiente circostante: Giovanni De Gara oltre ad essere architetto si cimenta con la pittura, Niccolò Poggi è un designer, Grazia Cantoni è una fotografa specializzata in installazioni site specific, Luca Bray e Raffaello Gori sono pittori, Andrea Chiodo oltre a dipingere è anche video maker e musicista, Francesco Ricci è pittore ma lavora anche con installazioni ambientali, Lisa Batacchi è artista con un passato nella moda, ha lavorato a Londra per Vivienne Westwood, mentre Sibylle Pasche e Carmen Tornaboni sono scultrici.


Il percorso espositivo
Concepito in modo itinerante, il percorso espositivo si apre con un’installazione di Sibylle Pasche: quattro sculture in marmo realizzate per la mostra e collocate presso il Molo del Terrizzo, punto di attracco delle imbarcazioni.
Salendo lungo il sentiero che conduce alla Batteria Umberto I l’installazione di Francesco Ricci, inspirata all’identità militare dell’isola, gli Ometti di Grazia Cantoni, luoghi di sosta e riflessione, quindi l’installazione in filo di ferro e materiali di recupero della scultrice Carmen Tornaboni e le sculture organiche di Niccolò Poggi.
In prossimità della Batteria l’opera di Giovanni De Gara, una riflessione sul turismo inconsapevole.
All’interno della Batteria le opere dei pittori Luca Bray e Raffaello Gori, l’installazione di Lisa Batacchi sul ricordo e la memoria e la video-proiezione Sinestesia di Andrea Chiodo, artista che vive da quasi vent’anni sull’isola e che riproduce in musica, pittura e video le emozioni della vita “eremita”.
Stefano Cagol, invece, interverrà sul tetto della Batteria, dove la sua opera si propone di ribaltare la funzione intrinseca alla Fortezza: il ricordo dell’antica funzione bellica ne esalta la nuova identità di sede espositiva.







Breve Scheda Tecnica
Genius Loci. Mostra itinerante dal molo del Terrizzo al Forte Umberto I
A cura di: Federica Forti
Sede: Isola Palmaria, Porto Venere (Sp)
Periodo espositivo: 31 luglio – 13 settembre 2008
Inaugurazione: 31 luglio 2008 ore 18.00
Aperto: dal Martedì al Giovedì, ore 17.00 – 21.00; dal Venerdì alla Domenica, ore 17.00 - 21.00
Chiusura: Lunedì
Ingresso: gratuito
Enti Patrocinanti: Regione Liguria, Comune di Porto Venere, Autorità Portuale di La Spezia, Fondazione Marenostrum.
Sponsor: Furrer, Vittorio Bagazzi&Figli, Adolfo Forti Marmi, Red Graniti, Cantiere Valdettaro, La civiltà del marmo, Isostatica, Contship Italia Group, Bencore, Hugo Trumpy, Marbo, Radiosistemi, Statuaria Arte, Ecoproget, Cassa di Risparimio della Spezia.
Organizzazione: Wanda Rolla (coordinamento artisti),
Francesca Sommovigo e Annamaria Monteverdi (calendario eventi)
Allestimento: Remo Castello e Riccardo Forti
Catalogo: Athena Edizioni
Informazioni: +393470955010; +393335454142
Sito Web: www.geniusloci2008.org
e-mail: contatti@geniusloci2008.org; organizzazione@geniusloci2008.org








Ufficio Stampa: Ku.Ra, Rosi Fontana – Via Garibaldi 63, Pisa, Italy
Tel. +390509711343 – fax +300509711317
Email: info@rosifontana.it – web: www.rosifontana.it

Autore: ufficio stampa Ku.ra  Mostre in Liguria
Evento inserito il 07/05/2008  Mostre in Liguria


Mostre in Liguria Vedi eventi simili e notizie correlate
Mostre in Liguria
Mostre in provincia di La Spezia

Genius Loci Strutture Turistiche ricettive ed operatori turistici in Liguria Strutture Turistiche ricettive ed operatori turistici in Liguria
affittacamere in Liguria Locanda Trattoria Primo Sole
  affittacamere a Leivi in provincia di Genova in Liguria
alberghi in Liguria Consorzio turistico Riviera Holidays
  alberghi a IMPERIA in provincia di Imperia in Liguria
alberghi in Liguria Albergo Lucciola sas
  alberghi a Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia in Liguria
bed and breakfast in Liguria Bed and Breakfast Ghiro Ghiotto
  bed and breakfast a pietra ligure in provincia di Savona in Liguria
bed and breakfast in Liguria B&B Sanremo Il Respiro del Gabbiano
  bed and breakfast a San Remo in provincia di Imperia in Liguria
bed and breakfast in Liguria Affittacamere Casa Danè
  bed and breakfast a LA SPEZIA in provincia di La Spezia in Liguria
bed and breakfast in Liguria b&b arcobaleno
  bed and breakfast a arenzano in provincia di Genova in Liguria
agriturismo in Liguria Agriturismo "Sognando Villa Edera"
  agriturismo a Rapallo (ge) in provincia di Genova in Liguria
case vacanza in Liguria Casa vacanze lolmo a sarzana
  case vacanza a sarzana in provincia di La Spezia in Liguria
bed and breakfast in Liguria Bed and Breakfast Sanremo Il Respiro del Gabbiano
  bed and breakfast a Sanremo in provincia di Imperia in Liguria
Strutture turistiche e operatori turistici in Liguria Offerte last minute, offerte speciali per viaggi, vacanze, weekend in Liguria Offerte last minute offerte speciali per viaggi vacanze soggiorni Liguria
Ferragosto in Liguria Ferragosto in Liguria: ferragosto: sali in barca per la prima v..»
Escursioni in Liguria Escursioni in Liguria: Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori..»
Vacanze di Natale in Liguria Vacanze di Natale in Liguria: Dieci giorni al mare a Capodanno..»
Vacanze al mare in Liguria Vacanze al mare in Liguria: ottobre e novembre in vacanza nella Rivi..»
Vacanze al mare in Liguria Vacanze al mare in Liguria: Settimana al Mare a Maggio e a settembre..»
Vacanze Sportive in Liguria Vacanze Sportive in Liguria: Week end Evento "Lupo di Mare" ..»
Ferragosto in Liguria Ferragosto in Liguria: Week end Evento "Lupo di Mare"..»
Vacanze Estive in Liguria Vacanze Estive in Liguria: Week end Evento "Lupo di Mare"..»
Weekend Finesettimana in Liguria Weekend Finesettimana in Liguria: Week end evento "Lupo di Mare"..»
Festa Primo Maggio in Liguria Festa Primo Maggio in Liguria: offertissima Ponte del Primo Maggio..»
Offerte last minute, offerte speciali per viaggi, vacanze, weekend in Liguria Racconti di viaggio, itinerari di viaggio, consigli di viaggio Liguria Racconti di viaggio, itinerari di viaggio, consigli di viaggio Liguria
 
 in Liguria in Liguria: Le Terre dell'oliva taggiasca..»
Racconti di viaggio, itinerari di viaggio, consigli di viaggio Liguria

Portovenere
agenzie di viaggio alberghi affittacamere agriturismo appartamenti vacanza bed and breakfast campeggi camping hotels ostelli residence scambio case tour operator villaggi turistici ville e castelli case vacanza
Offerte last minute
Tutte le occasioni Weekend Settimana bianca San Valentino Carnevale Pasqua e Pasquetta Venticinque Aprile Primo Maggio Vacanze Estive Vacanze al Mare Montagna d'estate Ferragosto Festa di Hallowen Mare d'Inverno Vacanze di Natale Capodanno Vacanze Sportive Vacanze Studio Enogastronomia Escursioni
info Portovenere
Cerca su Wiki

Offerte last minute e low cost: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Ferrara Firenze Foggia Forli Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa Carrara Matera Messina Milano Modena Napoli Novara Nuoro Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbania Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Umbria Valdaosta Veneto