The First - Il Piatto Verde
The First - Il Piatto Verde
Sei un operatore? Segnala la tua struttura turistica o la tua attività di operatore turistico Segnala un evento Segnala un evento o manifestazione di interesse turistico Preventivo Viaggio Richiedi Gratis un preventivo per il tuo viaggio, per la tua vacanza o per il tuo soggiorno direttamente agli operatori turistici. Suggerisci itinerario Suggerisci un itinerario di viaggio o un percorso turistico Accesso Operatori Accesso alla sezione riservata agli operatori turistici registrati
Area Gratis
RSS Servizio gratuito Ricerca Veloce Offerte Preventivo Viaggio Segnala un evento Suggerisci itinerario Inserisci la tua attività Aumenta visite sito Contenuti gratis per sito Collabora con il portale Ricevi Newsletter Viaggi Viaggi all'Estero Danno vacanza rovinata

In vetrina

- Gh Impresa Turistica tour operator a Bologna in provincia di Bologna in Emilia Romagna


- Bruno Valloni agriturismo a Poggio Berni in provincia di Rimini in Emilia Romagna


- amatruda affittacamere a modigliana in provincia di Forli' in Emilia Romagna


- B&B MULINI VENTURI bed and breakfast a Saludecio (Rn) in provincia di Rimini in Emilia Romagna


- I QUATTRO PASSERI Dimora di Charme bed and breakfast a RONCOFREDDO in provincia di Forli' in Emilia Romagna


- Fausto Ravaglia case vacanza a Riccione in provincia di Rimini in Emilia Romagna


- Locanda CorteArcangeli agriturismo a Ferrara in provincia di Ferrara in Emilia Romagna


- az. agr. Ciato agriturismo a Parma in provincia di Parma in Emilia Romagna


- AGRITURISMO LE QUERCIOLE agriturismo a BORGO VAL DI TARO in provincia di Parma in Emilia Romagna


- hotel europa srl alberghi a milano marittima in provincia di Ravenna in Emilia Romagna





Ricordati di Corrieredeiviaggi.com

The First - Il Piatto Verde

Automatic English Version Version Française Automatique

Appuntamenti da non perdere a Riolo Terme


Per il territorio di “Terre di Faenza”, in provincia di Ravenna, il mese di aprile si presenta ricco di appuntamenti in grado di richiamare gli amanti della buona cucina.
Si comincerà all’Istituto Alberghiero di Riolo Terme con una nuova e più coinvolgente edizione della rassegna “Il Piatto Verde”, giunta alla sua 16° edizione.
Si tratta di una manifestazione innovativa per la formula e per lo svolgimento; per una settimana, infatti, si alterneranno nell’utilizzo delle erbe aromatiche chef di comprovata fama, alunni delle scuole alberghiere e privati.
Lunedì 14 e martedì 15 aprile si svolgerà “THE FIRST! Passerella di Cultura Enogastronomica” con la partecipazione di due importanti chef che si avvicenderanno nella realizzazione di diversi momenti di incontro e di confronto.
Dapprima una fase formativa rivolta ad un ristretto numero di professionisti che si svolgerà in cucina nel corso del pomeriggio, quindi la serata di gala aperta al pubblico con la presentazione di un menu esclusivo.
Entrambi gli chef dovranno utilizzare prodotti del territorio quali erbe aromatiche, olio Brisighello e scalogno di Romagna; il resto è creatività, sorpresa, fantasia di ogni singolo chef.
Uno degli elementi più interessanti è che ogni chef potrà liberamente proporre un menu degustazione appositamente studiato, quindi assolutamente inedito.
Si tratta di due giornate in occasione delle quali due grandi chef nazionali rielaboreranno i prodotti della nostra tradizione culinaria in esplorazioni di gusti e abbinamenti che li hanno resi famosi e “stellati”.
A pochi fortunati cuochi della Regione viene data anche l’opportunità di trascorrere l’intero pomeriggio in cucina con questi chef per uno “stage on the job”.
Il pomeriggio di lunedì e martedì è quindi rivolto ad un ristretto numero di cuochi professionisti che avranno la possibilità di operare e verificare “spalla a spalla” con lo chef direttamente in cucina, raccogliendo suggerimenti e stimoli sui metodi di cottura, abbinamenti, elaborazioni.
Questa fase si svolgerà nel corso del pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 circa.
Alle ore 20.00, invece, lo chef, affiancato dalla sua brigata, servirà per i veri buongustai il menu degustazione appositamente studiato per l’occasione; al menu verranno abbinati i vini selezionati dall’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.
Anche a questa fase è possibile partecipare sia per i cuochi come pure per i buongustai locali.
Il programma sarà sviluppato in due giornate, ed ogni giornata è quindi caratterizzata da uno chef:
•     lunedì 14 aprile: Italo Bassi del ristorante “Enoteca Pinchiorri” di Firenze, tre stelle Michelin;
•     martedì 15 aprile: Giancarlo Perbellini del ristorante “Perbellini” di Isola Rizza, in provincia di Verona, due stelle Michelin.

I posti sono limitati ed esclusivamente su prenotazione.
Successivamente il giovedì e il venerdì mattina i rappresentanti di dodici istituti alberghieri, selezionati a livello internazionale, si confronteranno sul tema di “Le Erbe del Sogno”; stesso tema su cui saranno invitati a presentare i loro piatti i privati nel pomeriggio del venerdì.
La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna e della provincia di Ravenna e del contributo di importanti aziende quali Surgital, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Villani Salumi, Marr, Orogel, Natura Nuova e Wiberg.
La manifestazione proseguirà poi nel corso dei due mesi successivi durante i quali i ristoratori delle “Terre di Faenza” presenteranno ai loro ospiti inediti piatti a base di erbe aromatiche.




Autore: Marco Feruzzi  Eventi e Manifestazioni in Emilia Romagna
Evento inserito il 30/03/2008  Eventi e Manifestazioni in Emilia Romagna


Eventi e Manifestazioni in Emilia Romagna Vedi eventi simili e notizie correlate
Eventi e Manifestazioni in Emilia Romagna
Eventi e Manifestazioni in provincia di Ravenna

The First - Il Piatto Verde Strutture Turistiche ricettive ed operatori turistici in Emilia Romagna Strutture Turistiche ricettive ed operatori turistici in Emilia Romagna
affittacamere in Emilia Romagna amatruda
  affittacamere a modigliana in provincia di Forli' in Emilia Romagna
bed and breakfast in Emilia Romagna CASE OLIVE B&B
  bed and breakfast a Borgonovo Valtidone in provincia di Piacenza in Emilia Romagna
agriturismo in Emilia Romagna agriturismo le gazze
  agriturismo a camposanto in provincia di Modena in Emilia Romagna
affittacamere in Emilia Romagna affittacamere Tamburini
  affittacamere a cotignola in provincia di Ravenna in Emilia Romagna
bed and breakfast in Emilia Romagna CASA CAPUCCI B
  bed and breakfast a Sant'Agata sul Santerno in provincia di Ravenna in Emilia Romagna
hotels in Emilia Romagna RIPAGRANDE HOTEL
  hotels a FERRARA in provincia di Ferrara in Emilia Romagna
case vacanza in Emilia Romagna Gatti Ivana
  case vacanza a Borgo Val di Taro in provincia di Parma in Emilia Romagna
bed and breakfast in Emilia Romagna Amaranto B&B
  bed and breakfast a Collecchio in provincia di Parma in Emilia Romagna
bed and breakfast in Emilia Romagna al melograno
  bed and breakfast a Bologna in provincia di Bologna in Emilia Romagna
bed and breakfast in Emilia Romagna B&B IL SOGNO DI LUCIA
  bed and breakfast a COLLECCHIO in provincia di Parma in Emilia Romagna
Strutture turistiche e operatori turistici in Emilia Romagna Offerte last minute, offerte speciali per viaggi, vacanze, weekend in Emilia Romagna Offerte last minute offerte speciali per viaggi vacanze soggiorni Emilia Romagna
Weekend Finesettimana in Emilia Romagna Weekend Finesettimana in Emilia Romagna: PAUSA RELAX in campagna..»
Weekend Finesettimana in Emilia Romagna Weekend Finesettimana in Emilia Romagna: LAST MINUTE DAL 1 AL 19 GIUGNO 2008 DA 2..»
Vacanze al mare in Emilia Romagna Vacanze al mare in Emilia Romagna: OFFERTA - dal 6 al 19 giugno 2008 da 20 ..»
Escursioni in Emilia Romagna Escursioni in Emilia Romagna: Giornata della Lavanda..»
Weekend Finesettimana in Emilia Romagna Weekend Finesettimana in Emilia Romagna: trekking sui Colli Piacentini..»
Percorsi Enogastronomici in Emilia Romagna Percorsi Enogastronomici in Emilia Romagna: week-end-DOP e natura..»
Pasqua e Pasquetta in Emilia Romagna Pasqua e Pasquetta in Emilia Romagna: PARMA: UNA PASQUA ALL'INSEGNA DELL'ARTE..»
Pasqua e Pasquetta in Emilia Romagna Pasqua e Pasquetta in Emilia Romagna: Pasqua nelle terre di caccia degli Esten..»
Weekend Finesettimana in Emilia Romagna Weekend Finesettimana in Emilia Romagna: PONTE 2 GIUGNO 2008 AL MARE - 23 Euro a ..»
Festa Primo Maggio in Emilia Romagna Festa Primo Maggio in Emilia Romagna: LAST MINUTE PONTE 25 APRILE E 1° MAGGIO ..»
Offerte last minute, offerte speciali per viaggi, vacanze, weekend in Emilia Romagna Racconti di viaggio, itinerari di viaggio, consigli di viaggio Emilia Romagna Racconti di viaggio, itinerari di viaggio, consigli di viaggio Emilia Romagna
 
 in Emilia Romagna in Emilia Romagna: In giro per le antiche terre di caccia d..»
 
 in Emilia Romagna in Emilia Romagna: MIRABILANDIA FAMILY E YOUNG..»
 
 in Emilia Romagna in Emilia Romagna: PASQUA 2007 A MIRABILANDIA..»
 
 in Emilia Romagna in Emilia Romagna: TRANSROMANICA..»
Racconti di viaggio, itinerari di viaggio, consigli di viaggio Emilia Romagna

Riolo Terme
agenzie di viaggio alberghi affittacamere agriturismo appartamenti vacanza bed and breakfast campeggi camping hotels ostelli residence scambio case tour operator villaggi turistici ville e castelli case vacanza
Offerte last minute
Tutte le occasioni Weekend Settimana bianca San Valentino Carnevale Pasqua e Pasquetta Venticinque Aprile Primo Maggio Vacanze Estive Vacanze al Mare Montagna d'estate Ferragosto Festa di Hallowen Mare d'Inverno Vacanze di Natale Capodanno Vacanze Sportive Vacanze Studio Enogastronomia Escursioni
info Riolo Terme
Cerca su Wiki

Offerte last minute e low cost: Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Ferrara Firenze Foggia Forli Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia L'Aquila La Spezia Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa Carrara Matera Messina Milano Modena Napoli Novara Nuoro Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbania Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo
Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Umbria Valdaosta Veneto